essence logo new bianco.png

LOUNGEDELICA

LOUNGEDELICA

Il 2007 è stato l’anno in cui, dal casuale incontro tra Gianfranco Zedda e Laura Cabras, nascono i Loungedelica. La lunga esperienza da chitarrista sui palchi di tutta la Sardegna di Gianfranco, e la propensione di Laura per il canto, hanno creato da subito la giusta affinità e la solida base per portare i Loungedelica a credere in un valido progetto musicale.
Hanno così iniziato a studiare un repertorio ad hoc, inserendo inizialmente cover di artisti nazionali ed internazionali, distinguendosi sempre nell’arrangiamento dei brani in chiave acustica, con quel tocco di brio e psichedelia tipicamente Loungedelica.
La chitarra di Gianfranco, valorizzata da alcuni effetti e dall’ utilizzo della Loop Station, rende alle orecchie di chi ascolta, il suono coinvolgente e mai noioso, mentre la melodiosa voce di Laura, aggiunge una vena di eleganza tipicamente femminile.
Nel 2009 i Loungedelica incontrano Marcello Carro, sassofonista con alle spalle una lunga esperienza musicale, soprattutto nel Jazz; nasce così una grande collaborazione che porterà i Loungedelica ad esibirsi in trio.
La ricerca del repertorio si affina, le sonorità diventano via via sempre più curate e studiate, inizia così a prendere il sopravvento l’ influenza jazz, swing e bossanova.
Gianfranco sfrutta le sue doti innate da scrittore e compositore e dà vita ai primi inediti che da subito riscontrano successo tra il pubblico dei live.
I loungedelica sentono così la necessità di completare il loro progetto, inserendo il basso, la batteria ed il piano.
Forti da anni di live in numerosi locali della Sardegna, decidono nel 2012 di partecipare in trio alla competizione musicale “Tcs Music”, in onda nella rete locale TCS, classificandosi primi e aggiudicandosi la registrazione di un disco e la realizzazione di un video musicale.
Il progetto dei Loungedelica, nato nel 2007 e al quale da subito Gianfranco e Laura hanno creduto, è così diventato una realtà solida e conosciuta nel territorio isolano, che punta sempre più ad una crescita e realizzazione professionale oltremare.