essence logo new bianco.png

TIZIANA LOI

LOUNGEDELICA

Diplomata in arpa presso il Conservatorio di Musica “G. Pier Luigi da Palestrina” di Cagliari nel 1994, ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento in Francia tenuti da alcuni tra i più importanti maestri del suo strumento, quali Marie Claire Jamet, Catherine Michel, Elizabeth Fontan Binoche e Liana Pasquali.  Nel 1995 ha vinto il 1er Accessit nella Categoria Superieur al 35° Concorso Internazionale dell’U.F.A.M. di Parigi.

La sua attività concertistica, come solista e in varie formazioni, l’ha portata ad esibirsi con successo in Italia. Dal 1997 collabora come prima arpa con alcune orchestre, tra le quali l’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” presso il Teatro Verdi di Sassari, l’Orchestra Giovanile Europea Spazio Musica presso il Teatro Mancinelli di Orvieto e l’Orchestra da camera “Giorgio Strehler” di Milano, l’Orchestra Internazionale Sarda, come seconda arpa  con il Teatro Lirico di Cagliari.

Nel luglio 2002 ha suonato a Ginevra durante l’Ottavo Congresso Mondiale dell’Arpa, sia come solista sia in un insieme di otto arpe. Nel luglio del 2008, ha partecipato al decimo Congresso Mondiale dell’arpa ad Amsterdam nella più grande orchestra d’arpe (380).

Nel 2009 ha partecipato al Progetto “Akroasis” con il quale ha inciso il CD “I racconti del mare”. Nel novembre dello stesso anno ha intrapreso una tournée che ha toccato le principali capitali europee e mondiali (Parigi, Tokyo).

Docente abilitata nel Metodo Suzuki, tiene correntemente lezioni e seminari d’ insegnamento d’arpa. È direttrice artistica dell’Associazione Musicale “Arpeggiando”, presso la quale è anche docente d’arpa; insegna arpa anche presso la Scuola Civica di Musica di San Sperate e presso la Scuola secondaria di I grado “Giacomo Leopardi”, nella classe di strumento musicale. Alcune delle sue allieve si sono distinte in importanti concorsi nazionali e internazionali.

Come direttrice artistica dell’Associazione Musicale “Arpeggiando”,  dal 2002 organizza il Festival dell’Arpa a Cagliari, all’interno del quale si svolge il Concorso Internazionale d’Arpa “Città di Cagliari”. Dal 2007 organizza la manifestazione “Magia d’estate”, concerto di un’orchestra d’arpe provenienti da tutta Italia. Nell’ottobre del 2015 ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale “Jeunes Espoires” del Monaco World Harp Festival.